WELKOME!

BENVENUTI TUTTI COLORO I QUALI SI IMBATTERANNO IN QUESTO PICCOLO BLOG!

venerdì 2 dicembre 2011

piccole miniature di lampade che hanno fatto la storia del design & co.!

Blogghino mio sto per farti vedere la mia collezione di lampade (miniature di lampade) che suscita tanti commenti negativi ma delle quali io non riesco a liberarmi!

Trattasi di un paio di mensole, proprio sopra il pc dal quale scrivo, dove spiccano 4 modellini di lampade che fecero la storia del design dell'illuminazione trovate nel 2007 nel mensile CASAVIVA!

Confesso che le vorrei tutte ed avrei gia il posto, ben preciso, per ognuna di esse!!! uhhhhh tante idee frullano nella mia testolina ed un pò alla volta le esporrò, speriamo di riuscire un giorno a realizzarle...

Partiamo da ECLISSE di Artemide



Immagine tratta da http://unalberogrande.it

Lampada  di Vico Magistretti, disegnata nel 1965 (eppure sembra così attuale!) per Artemide e che nel '67 vinse il compasso d'oro. Sapete come nacque l'idea di questa lampada?Nel '63 Magistretti era in metro a milano e pensò alla lanterna di Jean Valjean (protagonista dei Miserabili di Victor Hugo) così fece un primo abbozzo sul retro del biglietto...Bene io ne vorrei ben due, bianche, da mettere sui comodini della camera degli ospiti (che per una serie di lunghe ragioni che magari prima o poi esporrò qui è diventata momentaneamente la mia stanza)

a seguire NESSO di Artemide


immagine tratta dal sito http://www.frasi-amore.it

disegnata nel '67 da Giancarlo Mattioli, con base e diffusore in resina ABS, Nesso divenne un vero cult del design italiano negli stati uniti a tal punto da guadagnarsi un posto nella collezione permanente del   MoMa di New York...io la vorrei nell'ingresso oppure nel salone ancora inesistente nel color arancione o azzurro!

A fianco di Nesso Alfa sempre per Artemide


immagine tratta dal sito www.artemide.com

questa venne disegnata nel 1959 da Sergio Mazza, trattasi di una lampada da tavolo con diffusore di cristallo, struttura in nichelato opaco e base in marmo nera...io la vorrei in entrata su una  consolle bianca o nera oppure nel salone...

ultima, ma non ultima, Tizio per Artemide


immagine presa dal sito www.artemide.com

disegnata nel 1972 dal designer tedesco Richard Sapper, divenuta negli anni simbolo di design nel mondo...io la vorrei bianca per la scrivania di una stanza che, dita incrociate, dovrei realizzare in primavera e nera per me (anche se HELP non risulta in rosso ma io sono sicura di averla vista su delle riviste...)

ecco le immagini delle mie!!!


denigrate da molte amiche che neanche sanno cosa siano, denigrate da chi le conosce come inutili riproduzioni dove si accumula polvere ed utilizzate da altri in modo innopportuno...ma nonostante questo  da oltre 4 anni troneggiano in bella vista in attesa che arrivino quelle vere!!! A far loro compagnia un ippopotamo di legno proveniente dal kenya, alcuni dei miei cd e dvd preferiti (cofanetto di audrey hepburn del 2002 in inglese regalo del mio ex prima di lasciare londra, notre dame de paris in lingua originale regalatomi da un'amica francese, le vite degli altri, video cassetta ray charles, raccolta dvd di mina, raccolta di cd jazz, mina, frank sinatra etc....), un album di foto del primo anno di vita dei miei amati labrador, una foto scattata sotto la torre eiffel nel lontano 2002, una maschera,cinese, in ferro presa in un negozietto di kings road a londra, e sopra, cornici con foto dei miei amati cani presenti e passati, un quadretto con giraffe preso in uno dei negozi più cheap di kilburn, bassottino regalatomi da una delle mie migliori amiche londinesi, bicchierini con candele by next (altro ricordo della mia vita londinese) e bottiglietta con sabbia egizia portatami da un'amica) insomma un  insieme di cianfrusaglie alle quali io sono legata e delle quali non posso farne a meno!

Voi avete oggetti inutili dei quali non riuscite a farne a meno? miniature di lampade, sedie auto o moto....che desiderate ma ancora non avete?

Questo post volevo farlo ieri ma non ne ebbi il tempo, in quanto dopo aver sbrigato un paio di cose necessarie mi sono dedicata un pò a me stessa con un bel bagno caldo (nell'amido mannaggia a me ed alle mie allergie!), seguito da vista ai miei con Mr Big e cena a casa dove abbiamo finito tutto il gateau rimasto!!!

A dopo con il post sui regalini di Mr Big!



3 commenti:

  1. Ciao, vuoi vendere la Nesso e la Eclisse?
    scrivimi a simont.arts@gmail.com

    ciao
    Simone

    RispondiElimina
  2. le mie sono miniature trovate anni or sono in Casa Viva (nel 2007 x la precisione), quelle vere spero arrivino un giorno...forse tu eri interessato alle vere...., le mie non sono in vendita rimangono sulle mensole vicino alle altre cianfrusaglie!

    ciao

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe molto avere la tizio in miniatura, le altre 3 le ho già. Potete dirmi come posso fare?
    ririx@inwind. it
    Ciao

    RispondiElimina