La settimana scorsa Mr Big mi disse di aver voglia di cucinare e questo mi lasciò allibita...sentendomi poi dire cosa ancora di più, in quanto pur non sapendo come fare la mousakas sapevo che era una cosa lunga e laboriosa e il che non va daccordo con le sue "doti culinarie!" (sorry amore!); ma mi "tranquillizzò" subito dicendomi che mica la faceva solo.....che voleva farla con me...(andiamo bene come se fossi ferrata in cucina greca!!!)
Così sabato mattina dopo aver sbrigato un po' di faccende domestiche mi sono documentata sul web ed ho visto che non era una cosa poi così complessa....inoltre io amo cucinare e sperimentare nuovi piatti ancor più se di altre culture; nel pomeriggio abbiamo fatto la spesa e mentre preparavo la cena ho messo su il ragù per portarmi avanti.
La domenica mattina Mr Big ha eseguito un lavoro molto delicato....tagliare patate e melanzane.... ed io ho iniziato a friggerle, al termine ho preparato la besciamella e lui ha disposto nel tegame le patate, le melanzane ed il ragù....e così ha "saziato" la sua voglia di cucinare!!!!
Questo il risultato ovvero la MOUSAKAS MADE BY MESSYLIFE & MR BIG! Ovviamente il signorino si è preso il merito del tutto!!!!!
Per chi volesse cimentarsi nel cucinarla posto gli ingredienti:
RAGù
. due vaschette di macinato misto bovino /suino (originariamente si faceva con carne ovina)
. cipolla, carote e sedano per il soffritto
. olio di oliva
. un bicchiere di vino
. un pentolino di brodo
. pomodori o passata
. sale e pepe quanto basta
. salvia e rosmarino
procedete a fare il ragù come siete soliti cucinarlo (io per il soffritto metto anche un pò di burro, in fase di cottura aggiungo un pò di latte, sbriciolo una salsiccia e metto un rametto di erbe aromatiche del mio giardino...)
CONSIGLIO DI PREPARARVI IL RAGù IL GIORNO PRIMA O AL MATTINO PER LA SERA
VERDURE
.Patate (la quantità dipende dalla dimensione del vostro tegame, considerate che le dovete disporre in modo da ricoprire il tegame per due volte)
.Melanzane (vale quanto detto per le patate..., io per una tegame rettangolare ne ho usate 4)
Tagliare le patate a rondelle facendo delle fette grossettine, le melanzane a rondelle oppure per la lunga (come preferite) di uno spessore normale e procedete friggendole, in fine assorbite bene l'olio
BESCIAMELLA
. Una noce bella grossettina di burro
. Due cucchiai e mezzo di farina
. Latte circa mezzo litro
. Un pizzico di sale
. Noce moscata
Prendete un tegame, mettete la carta da forno (almeno io la uso sempre, Mr Big non la vuole...) ed ungetela con un pò di olio d'oliva, dopo dichè dispone le patate, poi le melanzane e sopra di questi due strati mettete il ragù, ripetete con uno strato di patate ed uno di melanzane e poi il ragù ed infine uno strato abbondante di besciamella; a questo punto infornate a 180° nel forno precedentemente riscaldato. Dovrebbe stare in forno un'oretta ma sapete che il tempo è variabile...nel mio forno ad esempio a 180° con cottura ventilata in 40 minuti era pronta....sostanzialmente verificare che la besciamella faccia la crosticina!
Se prendete spunto e provate a farla fatemi sapere il risultato e magari postatemi le vostre foto!
Nessun commento:
Posta un commento